Che cosa sono gli acari della polvere
Gli acari della polvere costituiscono un problema per moltissime persone, in particolare per i soggetti allergici: questi piccolissimi aracnidi si annidano nei tessuti e nei vestiti e, nutrendosi di particelle organiche umane, proliferano nell’ambiente, soprattutto in stanze con un tasso di umidità superiore al 60% e temperature oltre i 25 gradi.
La presenza degli acari della polvere è generalmente innocua, ma esistono tantissime persone che hanno sviluppato una allergia più o meno forte, che nei casi più gravi si può anche manifestare sotto forma di asma da trattare con cortisone e farmaci antistaminici: per questi soggetti in particolare, e in ogni caso per maggiore tutela e igiene, è bene imparare a eliminare correttamente gli acari della polvere da tutti gli ambienti, e soprattutto dalla camera da letto, dove più frequentemente si annidano sfruttando i tessuti del letto e del materasso (per approfondimenti, leggi il nostro articolo Gli effetti degli acari della polvere).
Vediamo insieme 11 consigli per eliminare definitivamente gli acari della polvere.
11 consigli per eliminare definitivamente gli acari della polvere
Se è vero che gli acari della polvere trovano facilmente il modo di adattarsi e proliferare negli ambienti domestici, è altrettanto vero che ci sono diversi modi per prevenire o per eliminare la loro presenza: alcuni sono buone norme igieniche generali, altri sono suggerimenti più specifici, e tutti concorrono all’eliminazione definitiva degli acari della polvere.
1. Utilizzare il nostro AcarZero™HOME
Si tratta di un dispositivo che sfrutta le più moderne tecnologie per eliminare gli acari della polvere in modo definitivo, ma anche ecologico e totalmente atossico. Infatti, non produce sostanze chimiche ma funziona tramite onde a ultrasuoni a 40.000 Hz che rendono possibile l’eliminazione degli acari senza effetti dannosi per la salute dell’uomo, degli animali domestici o per l’ambiente. Le onde sonore non sono udibili ma generano un disturbo in grado di alterare il ciclo di vita delle colonie di acari, che così si estinguono entro 90 giorni.
2. Controllare la temperatura della casa
Come abbiamo precedentemente visto, gli acari proliferano maggiormente in specifiche condizioni ambientali. È bene dunque cercare di mantenere sempre la temperatura delle stanze tra i 18 e i 22 gradi, in particolare quella della camera da letto.
3. Controllare il livello di umidità all’interno della casa
Il livello di umidità deve essere sempre mantenuto al di sotto del 50%. Per fare questo, è buona norma areare di frequente gli ambienti, utilizzare un deumidificatore o l’apposita funzione del condizionatore e, se possibile, evitare di mettere i panni lavati ad asciugare all’interno della casa.
4. Passare con frequenza e costanza l’aspirapolvere e lavare i pavimenti e le superfici dei mobili
È inevitabile che, soprattutto in città, la polvere si depositi molto facilmente, ma se si mantiene una buona pulizia della casa gli acari avranno meno possibilità di proliferare.
5. Sostituire i tessuti di derivati organici con tessuti sintetici e facilmente lavabili
Alle coperte di lana e ai materassi e ai cuscini di piuma sono da preferire le versioni analoghe realizzate con materiali sintetici – nel caso del materasso è particolarmente indicato il poliuretano.
6. Eliminare se possibile tappeti non facilmente lavabili, tende pesanti e moquette
Si tratta infatti di luoghi ideali in cui gli acari proliferano.
7. Non lasciare vestiti sparsi in giro disordinatamente per la casa
Sempre per non favorire ambienti dove gli acari della polvere possano agevolmente proliferare.
8. Lavare con frequenza la biancheria del letto a temperature superiori ai 60 gradi
E, se possibile, far areare spesso i cuscini e i materassi al sole. È bene sostituire i cuscini ogni due anni circa.
9. Utilizzare federe per cuscini e copri-materassi in materiali antiallergici
Esistono infatti dei prodotti appositi che aiutano a contrastare il problema.
10. Spruzzare un misto di acqua e olii essenziali
Ogni mattina su lenzuola, poltrone e divani: in particolar modo sono indicati l’olio di lavanda, l’olio di Neem e l’olio di Tea Tree. Si può anche spruzzare un misto di acqua e infusione di tè.
11. Sfruttare le potenzialità del bicarbonato di sodio
Una tecnica da sperimentare consiste nello spargimento di tre cucchiai di bicarbonato sulle superfici in tessuto da trattare, lasciare agire per due ore e infine aspirare il tutto per rimuovere sia i cristalli di bicarbonato che gli acari morti e le loro uova. Un’altra tecnica prevede l’immersione dei tessuti da trattare in un composto di acqua, bicarbonato di sodio e succo di limone.
Gli acari della polvere ti tormentano?
Fonti:
1. Come combattere gli acari della polvere
2. Gli acari della polvere, i cinque rimedi naturali per contrastarli
3. Come combattere gli acari con rimedi naturali