I tempi cambiano e, con loro, anche il modo di fare business. In un’epoca storica dominata dal consumismo da un lato e minacciata dalla crisi climatica e ambientale dall’altro, siamo fortemente convinti che le aziende devono ripensare il modo di produrre e di vendere.
Per questo noi di ULTRASOUNDtech™ basiamo il nostro business su una filosofia incentrata sul rispetto dell’ambiente. Non solo perché proponiamo prodotti privi di sostanze chimiche e cruelty free, ma anche perché vogliamo compensare la nostra impronta ecologica sostenendo progetti green.
La nostra prossima iniziativa si basa sulla lotta all’iper consumismo e, conseguentemente, all’attenzione per il futuro del pianeta: dal 25 ottobre al 21 novembre 2022 tutti i prodotti presenti in catalogo saranno scontati del 20%; la cifra che i nostri clienti risparmieranno sarà colmata da noi e utilizzata per piantare una foresta aziendale su Treedom, la piattaforma che permette di piantare alberi a distanza e seguire l’andamento del progetto nel tempo.
La scelta del range in cui proporre lo sconto del 20% non è casuale: abbiamo voluto giocare d’anticipo rispetto al periodo del Black Friday (25 novembre) per andare contro le logiche del consumismo eccessivo che accompagnano ormai da tradizione questa data. Non tutti, infatti, sanno che il Black Friday non è solo una ricorrenza di cui approfittare per fare acquisti a prezzi scontati: è anche un momento dell’anno in cui si ha un’impennata di emissioni di CO2, dovute al trasporto dei prodotti acquistati.
Un trend che bisogna invertire. A partire proprio dal ripensare il mercato: gli acquirenti devono avere tutti gli strumenti a disposizione per fare scelte più consapevoli e le aziende devono fare profitti, ma in un’ottica più sostenibile.
Il nostro impegno con Treedom
Nel corso del tempo, abbiamo sposato le cause di associazioni impegnate, a diverso titolo, nella difesa dell’ambiente.
In questo caso la scelta è ricaduta su Treedom, che ha attiva una sezione dedicata proprio alle aziende, con l’obiettivo di trasformare gli alberi in veri e propri brand ambassadors. Come nel caso in cui si regali o si pianti un albero di propria iniziativa, anche per la foresta aziendale è possibile seguire passo dopo passo la storia di ogni singolo albero, attraverso una pagina dedicata: il Diario dell’Albero. Si tratta di un vero e proprio percorso che parte dal vivaio alla messa a terra, dalla geolocalizzazione allo stato di salute nel corso del tempo: un racconto trasparente che permette alle aziende di vedere come si concretizza il loro impegno a favore dell’ambiente.
Tra le piante che popoleranno la nostra foresta aziendale c’è anche l’albero di Neem, una specie sempreverde che può raggiungere anche i 30 metri di altezza. Si tratta di un albero che offre numerosi benefici. Innanzitutto è un ottimo ombreggiante: merito della sua folta chioma che, oltre a fare ombra, mantiene il terreno più umido, dimostrandosi così una barriera naturale contro la desertificazione. Inoltre, nelle sue zone d’origine, cioè Birmania e India, l’albero di Neem viene largamente impiegato nella medicina tradizionale, tanto da essere definito “il guaritore di tutti i malanni”.
Ma ci sono alcune caratteristiche specifiche che hanno fatto ricadere la nostra scelta proprio su questa specie: è una delle più calzanti con il nostro core business da un lato e con il nostro impegno ambientale dall’altro. Gli alberi di Neem, infatti, sono insettorepellenti naturali e preziosi alleati per la salute del pianeta. Una sola pianta è in grado di assorbire 900 kg di CO2, contribuendo così a guidare le aziende – e tutti noi – verso un futuro carbon neutral.
Ti piace questa iniziativa? Continua a seguirci.