La presenza di roditori in casa, lo sappiamo, può rivelarsi un problema di non poco conto. I topi sono infatti animali intelligenti, capaci di evitare le trappole, di adattarsi alle condizioni di vita più ostili e di riprodursi velocemente.
Inoltre, causano diversi problemi di carattere igienico-sanitario e sono veicolo di batteri e virus che possono trasferire a umani e animali domestici per semplice inalazione o contatto. Tra le malattie più frequenti collegate ai ratti ci sono: salmonella, leptospirosi, toxoplasmosi, tifo murino, hantavirus.
Per questo, in caso di infestazione da roditori, è fondamentale agire fin da subito per riuscire a debellarla. Vedremo di seguito come accorgersi della presenza di ratti in casa e come allontanare i topi con metodi naturali, evitando sostanze chimiche pericolose per noi e i nostri animali domestici. Altro tema che affronteremo è l’importanza di allontanare i topi senza ucciderli, per rispettare tutte le forme di vita esistenti al mondo.
Cosa attira i topi
Prima di agire dobbiamo fermarci un attimo a capire cosa attrae i topi in casa, per evitare che tornino a visitare le nostre mura domestiche.
Il cibo è uno dei primi motivi: i topi sono animali onnivori e voraci. Si nutrono di tutto ciò che trovano in giro e arrivano a consumare in un solo giorno quasi il 10% del loro peso.
Risulta quindi fondamentale:
- mantenere la casa pulita, specie i ripiani e le superfici della cucina, eliminando ogni traccia di cibo
- richiudere alimenti e avanzi in contenitori di vetro o di plastica sigillati
- avere bidoni dell’immondizia chiusi e preferibilmente all’esterno dell’abitazione
Dopodiché in caso di fessure nei muri, in prossimità di tubi o condotti di ventilazione, risulta indispensabile riuscire a chiuderli.
Tra i migliori rimedi c’è la lana di vetro, acquistabile dal ferramenta. In alternativa andranno benissimo delle normali spugnette da cucina abrasive, che i topi non riescono a rosicchiare.
Come capire se ci sono topi in casa
Accorgersi della presenza di topi in casa non è sempre semplice. Tuttavia, questi animali lasciano dei segni inequivocabili che, una volta imparati a conoscere, ci aiuteranno a prendere subito dei provvedimenti.
Ecco i principali segnali da tenere sott’occhio:
- Rumori notturni nelle pareti o nella rete dei tubi
- Segni di graffio o rosicchiamento su mobili e pareti
- Macchie maleodoranti di consistenza acidula
- Escrementi e urina
- Confezioni di cibo danneggiate
- Cavi elettrici masticati ed eventuali guasti elettrici
A questi si possono poi aggiungere la presenza di nidi, che troveremo generalmente dietro elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi, luoghi appartati e caldi, grazie al motore che li alimenta.
La presenza di topi morti in casa, infine, è un segnale da non sottovalutare: vuol dire che l’infestazione è ad uno stadio avanzato e fuori controllo e il cibo non è più sufficiente a sfamarli tutti.
Per approfondire, leggi il nostro articolo dedicato: Come accorgersi della presenza di topi in casa
Come allontanare i topi senza ucciderli
Una volta che abbiamo accertato la presenza di roditori in casa è indispensabile agire quanto prima possibile, per evitare che l’infestazione dilaghi.
In commercio e in natura esistono diversi rimedi naturali che riescono a tenere i topi lontani, senza conseguenze sulla loro vita.
L’ideale, infatti, non è solo evitare di ucciderli, ma anche di evitare prodotti chimici, veleni e colle che in alcuni casi si rivelano nocivi non solo per l’ambiente, ma soprattutto in caso di altri animali domestici che potrebbero ingerire i topicidi e morire per avvelenamento. Ecco i migliori rimedi per allontanare i topi senza ucciderli.
- Ultrasuoni
Un metodo semplice ed efficace è quello di usare dispositivi elettronici che emettono ultrasuoni.
Prova il nostro ZeroBugs™ MOUSE: silenzioso, atossico e inodore, emette onde ultrasoniche a frequenza modulata, che allontanano topi, ratti e ghiri, preservando l’igiene e la sicurezza degli spazi domestici.
- Menta piperita
L’olio di menta piperita è uno dei rimedi naturali anti-topo più efficaci, in quanto i topi non ne sopportano l’odore.
Basterà metterlo su un batuffolo di ovatta in prossimità dei punti sospetti, oppure spalmare del dentifricio alla menta sui fori dove potrebbero passare i roditori.
L’olio di eucalipto, la canfora e l’olio essenziale di citronella sono tutte alternative parimente efficaci.
- Gatti
Topi e gatti, si sa, non vanno troppo d’accordo. E in caso di gatti in casa potremo approfittare della situazione a nostro vantaggio.
Ovviamente non stiamo dicendo di costringere il nostro gatto a trasformarsi in un infallibile predatore. Tuttavia, basterà posizionare la sua lettiera in prossimità dei punti d’ingresso dei roditori, per indurli alla fuga.
- Foglie di alloro
Perfette da sbriciolare e riporre in armadi, davanzali e mobili, le foglie di alloro sono un rimedio naturale contro la comparsa di topi in casa.
- Bicarbonato
Il bicarbonato è un ottimo dissuasore e non ha alcuna conseguenza per persone e animali. Basterà cospargerne un po’ per la casa e contribuirà ad allontanare i ratti.
- Ammoniaca
Anche l’ammoniaca si rivela davvero efficace contro la presenza di roditori. In questo caso bisogna riempire delle ciotole con una parte d’acqua e due di ammoniaca. Dopodiché andranno posizionate fuori casa e in luoghi strategici, facendo attenzione a non metterli a portata di bambini e animali e mai vicino alle prese d’aria (renderebbero l’aria irrespirabile).