Durante le stagioni calde, in particolare negli ultimi anni, cresce sempre di più l’emergenza zecche in giardino. Sebbene questi parassiti possano vivere in tutti i periodi dell’anno, è con la bella stagione e le temperature più alte che smettono di stanziare sotto la terra e le pietre ed escono all’aperto.
Il rischio di contrarre malattie, soprattutto se si hanno animali che gironzolano per casa e giardino, è alto. Ecco perché oggi parliamo di come allontanare le zecche dal giardino prediligendo rimedi naturali e innocui per noi e i nostri amici a quattro zampe.
Zecche in giardino: cosa fare
Quando parliamo di zecche in giardino possiamo far riferimento a due tipi di insetti: le zecche dure, caratterizzate da uno scudo dorsale duro e tendente al rossiccio, e le zecche molli, grigiastre, rotonde e prive di corpo duro.
Entrambe pericolose, tendono a vivere in aree verdi, boschi e giardini, zone di campagna, collina o montagna e ovunque ci sia un alto tasso di umidità. Da veri parassiti, le zecche naturalmente si nutrono di sangue. Ma non fanno solo questo! La loro pericolosità dipende dal fatto che, dopo essersi attaccate all’ospite prima effettuano il pasto di sangue, e successivamente ne rigurgitano una parte iniettando nel sangue dell’ospite diversi virus e batteri che possono essere anche letali. Tra le malattie più gravi di cui sono portatrici abbiamo la TBE, la Piroplasmosi e la malattia di Lyme, oltre a innumerevoli reazioni allergiche di tipo grave.
Per questo eliminare le zecche dal proprio giardino è un’operazione fondamentale per vivere in sicurezza lo spazio all’aperto e proteggere la salute dei propri cari. A maggior ragione se con noi abitano cani o gatti, è importante utilizzare rimedi naturali contro le zecche in giardino, sostituendo a insetticida e sostanze chimiche diverse tecniche e alternative vegetali.
Zecche in giardino: rimedi naturali
La prima e più importante strategia per allontanare le zecche dal giardino è tenere la propria area verde sempre curata.
Vuoi sapere come liberarsi dalle zecche in giardino? Inizia seguendo questi semplici consigli per tenere sempre il tuo giardino pulito e in ordine, in modo da renderlo meno ospitale per questi fastidiosi parassiti.
- Pulisci a fondo, disinfetta e sterilizza punti e oggetti dove potrebbero annidarsi più facilmente le zecche, come lettiere, cuscini e tessuti impiegati per le cucce degli animali domestici o degli uccelli; usa un aspirapolvere, meglio ancora se con vapore, ed effettua i lavaggi a temperature superiori a 50°.
- Taglia costantemente l’erba evitando che si creino mucchi di terreno, erbacce, foglie morte e legna: ambienti umidi ideali per il proliferare di questi parassiti!
- Proteggi il tuo giardino da altri animali randagi, che potrebbero essere portatori di zecche e insetti: utilizza una recinzione e non permettere ai tuoi cani e gatti di entrare in contatto con loro.
- Presta attenzione ai tuoi amici pelosi controllando costantemente se hanno la cute libera da zecche. Nel caso di parassiti, utilizza una pinzetta e rimuovi il prima possibile la zecca o rivolgiti ad un veterinario.
Inoltre, se cerchi i rimedi naturali contro le zecche in giardino, puoi dedicarti alla coltivazione di piante aromatiche. Timo, alloro e basilico emettono, infatti, aromi intensi e solitamente mal tollerati dalle zecche. La stessa cosa vale per alcuni fiori, che sono utilizzati come veri e propri repellenti naturali: tra questi ci sono, per esempio, i gerani, la citronella, le erbe luigi e lantana, la lavanda e la melissa.
Come allontanare le zecche dal giardino
Nonostante la cura del giardino e l’utilizzo di soluzioni naturali come quelle citate sopra, può succedere che il nostro spazio all’aperto diventi comunque un luogo dove zecche e altri parassiti possono proliferare. In questo caso, soprattutto se abbiamo animali domestici, è necessario ricorrere a repellenti che hanno il compito di evitare il passaggio di questi parassiti dal terreno agli animali e, infine, a noi.
ZeroBugs™ è il rimedio naturale contro l’invasione di zecche e pulci progettato e sviluppato da ULTRASOUNDtech.
Come funziona? La tecnologia di ZeroBugs™ permette al dispositivo di emettere onde sonore che agiscono sul sistema nervoso di zecche e pulci modificandone il comportamento e il ciclo biologico. Efficace e sicuro, ZeroBugs™ offre una protezione ecologica e atossica, preservando noi, i nostri amici a quattro zampe da questi parassiti.