Quando arriva la stagione estiva a regalare più luce e calore, trascorrere delle lunghe serate all’aperto diventa un vero piacere, anche con neonati e bambini molto piccoli. La presenza di zanzare in questi casi può essere davvero fastidiosa e a tratti rischiosa. Questi piccoli insetti, infatti, colpiscono senza remore anche i più piccoli, anzi, sembrano preferirli causando spesso dolori e arrossamenti sulla pelle dei neonati.
Per evitare che i bambini appena nati subiscano le conseguenze di questi attacchi estivi, è possibile ricorrere a rimedi naturali contro le zanzare per neonati che aiutano a tenere lontani gli insetti preservando la salute e tranquillità dei più piccoli.
Vediamo insieme come proteggere un neonato dalle zanzare.
Come proteggere i neonati dalle zanzare: le piante aromatiche
Tra i rimedi naturali più diffusi per tenere lontane le zanzare da bambini e neonati c’è l’utilizzo di piante aromatiche. Se c’è qualcosa che le zanzare odiano, infatti, sono i profumi intensi di piante e fiori. In estate trascorrete spesso serate all’aperto, in giardino o campagna? Allora potreste piantare alcune di queste specie nelle vicinanze ottenendo così un repellente naturale contro le zanzare.
Tra le pianti più efficaci ci sono:
- la calendula: tipicamente antizanzara, può essere posta all’ingresso del giardino o sul davanzale delle finestre;
- la citronella: di origine asiatica, è la pianta erbacea antizanzare più efficace; emana un odore a tratti mal tollerato dagli uomini ma estremamente utile per allontanare le zanzare, questo odore si sovrappone infatti a quello della pelle umana confondendo questi insetti e allontanandoli;
- erba gatta: famosa per essere molto più efficace dei repellenti chimici, si rivela tra i migliori rimedi naturali contro le zanzare per neonati.
Altre specie vegetali antizanzare sono:
- la melissa
- la lavanda
- i pomodori
- l’alloro speziato
- la menta piperita.
Rimedi naturali contro le zanzare per neonati e bambini: i colori
Non solo odori ma anche colori. Le zanzare pungono meno i neonati se sono vestiti con colori chiari e non accesi. Preferite il bianco e abolite i colori scuri e vivaci come il rosso, l’arancione o il nero, le zanzare ne sono molto attratte!
Altri rimedi per proteggere i più piccoli dalle zanzare
Infine, è possibile adottare ancora qualche piccolo accorgimento per rendere anche l’ambiente domestico più salutare per i bambini e tenere questi insetti lontani.
- Accendere un ventilatore: il movimento dell’aria porterà le zanzare a volare lontano.
- Ricordarsi di chiudere sempre le zanzariere, soprattutto alla mattina e al tramonto.
- Non lasciare nelle vicinanze del neonato vasetti o contenitori con acqua: questi insetti amano profondamente gli ambienti umidi!
Ma cosa succede se, nonostante questi accorgimenti, le zanzare pungono i neonati?
Le reazioni più diffuse sono dolore, arrossamenti e la creazione di una piccola crosticina nel punto dove è stata fatta l’inoculazione. A questo può però aggiungersi anche una maggiore infiammazione con crescente gonfiore e il rischio di una reazione anafilattica.
Per evitare tutto questo è importante dotare l’ambiente in cui i neonati trascorrono il proprio tempo con repellenti naturali ed efficaci.
Cosa usare contro le zanzare per neonati
Tra i rimedi naturali contro le zanzare per neonati sviluppati da ULTRASOUNDtech ci sono ZeroZzz™AIR e ZeroZzz™AMBIENT.
Entrambi questi dispositivi forniscono una protezione ecologica e naturale, sfruttando la tecnologia delle onde soniche per allontanare le zanzare.
In particolare, ZeroZzz™AIR emette una frequenza sonica randomica che simula il battito di ali del maschio allontanando la femmina, responsabile dei fastidiosi morsi.
ZeroZzz™AMBIENT, con lo stesso funzionamento, emette onde sonore a bassa frequenza e intensità variabile riuscendo ad allontanare zanzare comuni e tigre in modo duraturo.
Grazie alla linea ZeroZzz™ è possibile proteggere anche i neonati dalle zanzare utilizzando un rimedio naturale e non tossico, amico dell’ambiente e dei più piccoli.