Le iniziative green di ULTRASOUNDtech™ si basano su due princìpi fondamentali, gli stessi che orientano la nostra mission aziendale: rispetto per l’ambiente e consumo consapevole. Ma sono prima di tutto azioni molto concrete, perché il problema della crisi ambientale non si risolve con le chiacchiere.
Anche quest’anno, quindi, il nostro impegno si è tradotto in due iniziative speciali: la creazione di una nostra foresta aziendale in collaborazione con Treedom e la chiusura del nostro shop durante la settimana del Black Friday. Ecco come sono andate.
La prima foresta di ULTRASOUNDtech™ con Treedom
Dal 25 ottobre al 21 novembre 2022 abbiamo applicato uno sconto del 20% su tutti i prodotti a catalogo (maggiori informazioni sull’iniziativa qui: Gli sconti pre-Black Friday per costruire insieme la nostra foresta aziendale su Treedom). La percentuale risparmiata dai nostri clienti è stata re-investita in alberi su Treedom, la piattaforma che consente di piantare alberi a distanza e seguirne nel tempo la crescita.
Se il Black Friday può far bene al tuo portafoglio, non è detto che faccia bene all’ambiente. Anzi: il Black Friday non…
Pubblicato da Green.it su Martedì 15 novembre 2022
Oggi possiamo dirvi che, durante il mese di sconti pre-Black Friday, abbiamo concluso circa un centinaio di ordini grazie ai quali abbiamo fatto nascere decine di piante in vari paesi. Con un risparmio di anidride carbonica di quasi 5 tonnellate. Per la precisione:
– 97 ordini ricevuti
– 35 alberi piantati
– 4,89 tonnellate di CO2 risparmiata
Appena nata ma già grande
Contribuire alla riduzione di CO2 è un impegno che richiede pragmatismo e forza di volontà, ma è soprattutto uno stimolo, perché osservare una mappa geografica sempre più verde è un bene per tutto il pianeta. Su questa mappa la nostra foresta è ancora in fasce… ma c’è, e si estende tra ben due continenti, Africa e Asia.
Nel dettaglio, conta 7 alberi in Cameron, 10 in Kenya, 2 in Madagascar, 5 in Malawi (il lago omonimo è il centro di un incredibile ecosistema, con specie vegetali e animali uniche al mondo) e 11 in Thailandia.
Impatto ambientale e sociale
Realizzare progetti come questo significa intervenire sia sul territorio sia sulle persone che lo abitano. Treedom regola infatti le proprie attività sulla base di criteri d’impatto ambientale ma anche sociale.
Sul fronte dell’ambiente, gli alberi vengono piantati seguendo i princìpi del Global Landscapes Forum, e cioè nel posto giusto e per lo scopo giusto, monitorandone la crescita nei primi anni e trasferendo competenze alle comunità.
Sul fronte sociale, ogni progetto prevede il contatto diretto con i contadini locali e con le ONG e le cooperative che operano sul posto, così che possa tradursi in reale opportunità di sostegno alle persone che vivono sul territorio.
Dal Black Friday al Blackout
Il Black Friday ha un impatto sociale e ambientale estremamente negativo, che trova terreno fertile in una società in cui dilaga un consumismo sfrenato e senza logica. Ma come cambiare questa tendenza? Con una contro-tendenza.
Mentre la maggior parte delle aziende a livello mondiale ha concentrato la propria strategia commerciale in questo periodo di sconti per fatturare il più possibile, noi abbiamo fatto l’esatto opposto: dal 21 al 27 novembre abbiamo chiuso il nostro shop, impedendo agli utenti di effettuare qualsiasi acquisto. Il Black Friday per noi si è trasformato di fatto in Blackout (per maggiori informazioni leggi: Black Friday? Noi andiamo in Blackout).
Con questa iniziativa estrema, del tutto anticommerciale, abbiamo la speranza di aver lanciato un messaggio ben chiaro: quando ognuno di noi fa la propria parte, si crea un effetto moltiplicatore che può avere un impatto ancora più grande. E allora anche una piccola voce fuori dal coro, come la nostra durante il Black Friday, se unita a tante altre piccole voci può trasformarsi in un boato che ha la potenza di cambiare il mondo.